L’Uciatini ovvero il pane con i ciccioli

Uciatini. Un dolce tipico che ricorda la lavorazione del pane

Sinonimi

Utzatini
Coccu ‘e Jelda
Cozzula ‘e Belda
Focaccia con ciccioli

Dove si possono trovare

Sull’intero territorio regionale ma più facilmente in Gallura. Sono paragonabili a delle piccole focaccie piuttosto schiacciate, dalla forma ovoidale, ma si possono trovare anche rotonde, dai bordi mai perfettamente rifiniti.

Ingredienti per l’Uciatini

Procedimentouciatini galluresi

Si prepara l’impasto unendo la farina con dell’acqua salata appena tiepida ed il lievito. La lavorazione ricorda quella del pane. In seguito si aggiungono i “ciccioli”, si unisce l’uva passa, la scorza d’arancia grattugiata, un pizzico di saporita e lo zucchero. Si continua la lavorazione e quando si ottiene una “pasta” ben amalgamata si possono creare delle forme romboidali, a questo punto si lascia a lievitare in maniera del tutto naturale. Si cuociono in forno ben caldo. Una volta cotti il colore dev’essere marrone chiaro, alquanto bruciacchiato alle estremità, ma la parte centrale dev’essere morbida.

Curiosità sull’Uciatini

Questo dolce veniva preparato dopo l’uccisione del maiale, durante il periodo invernale. A volte non si metteva lo zucchero e si ottenevano così delle focacce salate, molto saporite che si consumavano al posto del pane. Per la conservazione si utilizzano semplici contenitori o cesti di vimini ricoperti esclusivamente da un velo: il prodotto sembra infatti mantenere inalterate le sue caratteristiche qualitative nel tempo senza la necessità di particolari accorgimenti.